Identità > Doctor Strange [2] [E-616]
-
Doctor Strange [2]
«Sorcerer Supreme», «Master of the Mystic Arts»
Strange, Stephen
-
Nome italiano: Dottor Strange
Origine
Stephen Strange è un neurochirurgo arrogante, egoista e materialista. Una notte, guidando ad eccessiva velocità in stato di ebbrezza, rimane vittima di un violento incidente d'auto, riportando ferite alle mani tanto gravi che i nervi rimangono irreparabilmente danneggiati, rendendogli impossibile eseguire operazioni chirurgiche. Troppo orgoglioso per accettare una posizione di secondo piano, perde il lavoro e sperpera la propria fortuna tra l'alcol e la ricerca di una cura. Dopo aver sentito alcuni marinai parlare di un vecchio eremita noto come l'Antico, dotato di poteri taumaturgici, Strange si convince che possa guarirlo e parte dunque per l'Himalaya, riuscendo a raggiungere il monastero dell'asceta che, tuttavia, si rifiuta di curarlo e gli offre invece di insegnargli le arti mistiche. Strange rifiuta ma non può lasciare la montagna a causa di una tempesta. Così scopre che il Barone Mordo, uno dei discepoli dell'Antico, intende assassinare il maestro e prenderne il posto. Strange allora mette in guardia l'Antico, che rimane colpito dall'atto disinteressato e gli propone nuovamente di divenire suo apprendista. Stavolta Strange accetta. Tempo dopo fa ritorno negli Stati Uniti per perfezionare la sua padronanza delle arti mistiche e si stabilisce al 177A di Bleecker Street nel Greenwich Village, il suo "Sanctum Sanctorum". Grazie all'aiuto di alcuni artefatti magici donatigli dal suo maestro, come l'Occhio e la Sfera di Agamotto o il Libro dei Vishanti, coadiuvato del fedele assistente Wong, Strange inizia a operare come consulente mistico, affrontando entità demoniache e malvage.
Skills
INT | FOR | VEL | RES | LOT | ENE |
---|---|---|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Poteri
Fisiologia | Origine poteri | Poteri |
---|---|---|
[Individuo di specie] | Conoscenza segreta/occulta | Stregone supremo. Manipolazione energia magica (levitazione, emissione di colpi di energia, generazione di legami mistici in grado di intrappolare, invisibilità, intangibilità, imprigionamento, bandire in altre dimensioni, scudi protettivi, manipolazione spazio-tempo-realtà, trasmutazione, telecinesi, evocazione, viaggi spazio-tempo-dimensioni, proiezione astrale, telepatia, ipnotismo, incantesimi). Cappa della levitazione. Occhio di Agamotto. In grado di assorbire le energie di altri esseri magici aumentando la propria forza e distruggendo i suoi avversari. Abile combattente |
Gruppi di appartenenza
Data | GRUPPI DI APPARTENENZA | Apparizioni nel Gruppo |
---|---|---|
1971/12 | DEFENDERS [E-616] | 121 |
1993/03 | SECRET DEFENDERS [E-616] | 5 |
1993/07 | GODDESS' THRALLS [E-616] | 10 |
2005/07 | ILLUMINATI [E-616] | 23 |
2007/04 | SECRET AVENGERS [E-616] | 6 |
2007/08 | NEW AVENGERS [E-616] | 62 |
2012/06 | AVENGERS [E-616] | 24 |
2012/10 | ILLUMINATI [2] [E-616] | 40 |
2014/06 | AVENGERS OF THE SUPERNATURAL [E-616] | 1 |
2018/09 | INFINITY WATCH [2] [E-616] | 6 |
2019/06 | HERALDS OF GALACTUS [E-616] | 2 |
2020/02 | MARVEL'S MEDICS [E-616] | 2 |
2020/05 | STRANGE ACADEMY [E-616] | 7 |
Oggetti correlati:
- Amulet of Agamotto [E-616]
- Cloak of Levitation (Red) [E-616]
- Cosmic Cube [E-616]
- Darkhold [E-616]
- Dragonfang [E-616]
- Eye of Agamotto [E-616]
- Mind Stone [E-616]
- Resurrection Stone [E-616]
- Scarecrow Painting [E-616]
- Serpent Crown [E-616]
- Soul Gem [E-616]
- Time Stone [E-616]
- Wand of Watoomb [E-616]
1 | Doctor Strange Sorcerer Supreme (1988) | |
2 | Defenders (1972) | |
3 | Doctor Strange (1974) |
1 | Marvel Omnibus (2007) | |
2 | Super Eroi Classic (2017) | |
3 | Marvel Masterworks (2007) |
Elenco delle Storie chiave relative a Doctor Strange [2]
Elenco delle Storie chiave relative a Doctor Strange [2]
-
1964/09Guarigione
-
1966/06Invalidità/Ferite gravi
-
1966/08Guarigione
-
1978/06GuarigioneGruppo:
-
1979/04Trasformazione
-
1979/05Guarigione
-
1982/06Separazione
-
1983/11Separazione GruppoGruppo:
-
1986/10Invalidità/Ferite gravi
-
1988/11Sdoppiamento Psico/Fisico