Marvel Merchandise in Italia: 2017

Aziende:

Panini [p]

 

La Panini dopo anni in cui aveva tralasciato il brand, almeno in Italia, escludendo le varie raccolte concomitanti con i blockbuster, finalmente tira fuori dal cilindro una (bella) collezione di figurine e card dedicata a tutto il buona parte del Marvel Universe.

Dietro una cover di Simone Bianchi ed ufficialmente presentata verso la metà di ottobre, viene distribuita nelle edicole in due versioni: il mero e semplice album brossurato composto da una serie di fogli per le figurine e tasche per le card, per un totale di 48 pagine, ed una versione definita "Starter Pack", contenente, oltre al suddetto album, anche tre pacchetti di figurine ed una "Maxi Card" ('na cartolina, 'nzomma) raffigurante la copertina stessa.

Le bustine contengono, nella versione per la vendita, cinque figurine ed una card, al costo di un euro a bustina.

Sempre nelle edicole è possibile trovare il box da cinquanta bustine di figurine (e senza sconti! cinquanta euri!!!).

Nelle fumetterie si può optare per il "Mini Blister". Cinque pacchetti di figurine a... ...cinque euri (bravi tutti quelli che han risposto correttamente, addizionando o moltiplicando...).

Le figurine della collezione sono 192 e comprendono anche 24 "speciali argento" e 24 "effetto ruvido". Le cards, invece, son 36 e son dedicate alle migliori cover di mamma Marble dal 1961 ad oggi.

Parte dell'album è dedicato ad una storiellina celebrativa, completabile con le figurine sagomate, sempre facenti parte del set di 192.

A Lucca di quest'anno son stati distribuiti dei campioni omaggio delle bustine, "collati" ad un cartoncino, contenenti, al contrario di quelle regolari, solo quattro figurine e "niuna" card.

In concomitanza con la stessa fiera fumettistica ed in esclusiva per i primi giorni era possibile acquistare la versione cartonata dell'album, la cosiddetta "Deluxe", contenente le stesse cose dello "Starter Pack", ma una "Maxi Card" con effetto diverso e banda di colore "verde". Successivamente a Lucca si poteva acquistare on-line ed in fumetteria.

Altresì, sempre a Lucca, nei giorni del 3 novembre e successivo, al PalaPanini, si è svolta una sessione di firme, sia con l'autore della copertina, il 3, che con Matteo Buffagni il giorno dopo.

Appena terminata l'abbuffata della città toscana, ed esattamente dall'8 novembre, solo sullo shop on-line ed unicamente in quantità 1X riservata agli iscritti, è partita la vendita della versione "Infinity" dell'album cartonato.

Uguale contenuto della versione "Deluxe", ma con (MAI ci avreste pensato, ammettetelo) "Maxi Card" ad effetto (!!!) e litografia. Il tutto tirato in mille copie (NOTULA 2018: si vocifera che cento di queste siano andate a costituire la "Ultra Limited Edition") e banda di colore "blu".

Ed ecco galleria fotografica:

       

Sopra, in ordine, la figurina numero uno, una card, sempre la prima, in fronte/retro, la bustina omaggio, delle bustine destinate alla vendita, il "Mini Blister" ed il box da cinquanta pacchetti.

Sotto, sempre da sinistra a destra, il brossurato, lo "Starter Set", l'edizione "Deluxe" e quella "Infinity" dell'album. (NOTULA: la versione "Ultra" è stata posta in vendita nel 2018)

   

Ed ora passiamo al "pezzo forte" della collezione.

E' stato chiesto a dieci disegnatori italiani di "sketchare", ognuno, dieci blank-card, randomizzate poi nelle bustine destinate alla vendita.

Risultato? Cento cards originali fuori-collezione di artisti del calibro di Bianchi, Dell'Otto, Pichelli et alii, con possibilità, a questo link, di postare i propri "ritrovamenti".

E, sperando di far cosa gradita, inserisco il set completo di questi mini-capolavori.

Prima un retro (nello specifico della Wasp di Camagni):

Poi, andando in ordine rigorosamente alfabetico (e seguendo la numerazione arbitraria Panini), ecco le dieci di Simone Bianchi:

         

Ora quelle di Matteo Buffagni:

 

Poi Jacopo Camagni:

Indi Giuseppe Camuncoli:

E proseguiamo con Stefano Caselli:

In ordine, adesso, Marco Checchetto:

Si va a Gabriele Dell'Otto:

Siòri e Siòre, Francesco Mattina:

Quasi ultima (cheeky) Sara Pichelli:

E, last but not least, Valerio Schiti:

Sotto il link alla home-page della raccolta:
Marvel Super Heroes Sticker Collection

Codice: XXX

Costo all'uscita: 49,90 €

Dimensioni: 30 cm. x 25 cm. (HxL)

Tiratura: 1000 copie

Contenuto: Album numerato, cofanetto "blu", 3 bustine, maxi card "esclusiva" (effetto foil oro e personaggi in rilievo), litografia a tiratura limitata e numerata

Grado di Rarità (su )

Commenti, modifiche, correzioni, integrazioni e suggerimenti qua: Commenti