Marvel Merchandise in Italia: 1978

[Work in Progress - Stay Tuned]


Ed è in quest'anno che, al contrario dei precedenti, dove il materiale prodotto o importato sui nostri (ameni) lidi si contava sulle dita di una mano (polidattila, come i Kol, ma pur sempre arto - vedi qui:  o anche qui: ), dicevo è in quest'anno che si verifica una esplosione di prodotti dedicati ai nostri beniamini, nelle più svariate categorie, dagli audio-visivi ai giochi da tavolo alle "macchinine" ai puzzle e decine di altri prodotti.

Orsù! Andiamo a cominciare con la disamina dei vari pezzi, ove importati ed al contrario dove prodotti direttamente dalle nostre aziende. Tutti comunque accomunati da un fascino "vintage" che sia di testimonianza di questi periodi "pionieristici" del merchandise Marvel in Italia.


Aziende:

Sconosciuta [p]

 

Cominciamo con una spilla dedicata a "L'Uomo Ragno", prodotta da ditta Sconosciuta, di circa dieci centimetri sul lato lungo, con, sul retro, il copyright riportante l'anno e la dicitura "Marvel Comics Group" (quando ancora faceva parte della Cadence Industries) ed un disegno in rilievo che, personalmente, mi ricorda Ditko, anche questa dalla diffusione molto limitata.

Ignoro quale sia stata la storia di questa spilla. Ipotizzo, anche a confronto con altre dello stesso periodo e "lavorio" simile, si tratti di omaggio della Mego, ma nulla me lo comprova.

Qui sotto immagini del fronte e del retro:

Dimensioni: 10 cm. circa x 7 cm. circa

Grado di Rarità (su )

Commenti, modifiche, correzioni, integrazioni e suggerimenti qua: Commenti